+39 0113499067Via G. Giolitti 16 - 10098 Rivoli (TO)+39 3333555977  Via A.Volta 15 - 20098 Sesto S.Giovanni (MI)

Cerca sul Sito

Register
  • English (UK)
  • it-IT

Cura Scoliosi

I sintomi

La scoliosi è un’alterazione posturale della colonna vertebrale che si può verificare nell’età evolutiva. Spesso i genitori sono i primi ad osservare una spalla più alta o una deviazione della colonna nei loro figli, altre volte queste situazioni vengono rilevate durante una visita pediatrica o medico-sportiva. Il trattamento dipende dalla gravità della curva e può andare dalla rieducazione posturale al busto ortopedico fino alla chirurgia.

Le cause

Molte sono le cause della scoliosi, anche se non esiste una reale e oggettiva spiegazione dell’origine di questa patologia. Dal nostro punto di vista, oltre a tutto quello indicato dai vari specialisti, riteniamo che anche una sorta di mancanza di elasticità o di mobilità del sistema nervoso è coinvolta nella generazione, nel mantenimento e nell’evoluzione di questa patologia

Il trattamento Nervenia

La mobilizzazione del sistema nervoso è una terapia collaterale essenziale per la buona riuscita dei trattamenti della scoliosi. Nella nostra pratica clinica abbiamo osservato come l’associazione della nostra metodologia riduca almeno di 1/3 i tempi di trattamento conservativo della scoliosi, ad esempio la durata del busto. Quando purtroppo la chirurgia si rende indispensabile, il protocollo che abbiamo messo a punto è un utile supporto alla fase di rieducazione post-chirurgica.

Iscriviti alla nostra Newsletter