+39 0113499067Via G. Giolitti 16 - 10098 Rivoli (TO)+39 3333555977  Via A.Volta 15 - 20098 Sesto S.Giovanni (MI)

Cerca sul Sito

Register
  • English (UK)
  • it-IT

Cura Tunnel Carpale

I sintomi

La sindrome del tunnel carpale in genere inizia con la sensazione di formicolio alle prime tre dita della mano, da una parte sola o da entrambi i lati. Frequentemente si presenta nelle persone dove l’attività manuale è fatta di movimenti o posizioni fisse o ripetitive, per cui spesso è considerata una malattia professionale. Se non viene curata in tempo o adeguatamente può peggiorare gradualmente, portando formicolii costanti, debolezza, fino alla paralisi delle prime tre dita della mano.

Le cause

Questa sindrome si origina quando il nervo mediano viene compresso o irritato nel tunnel che lo fa entrare nella mano. Purtroppo, molto più frequentemente di quanto si pensi, si possono avere disturbi simili a questa sindrome anche quando il nervo mediano è irritato nel suo decorso lungo il braccio, partendo dalla cervicale, e non solo nel tunnel propriamente detto. In questi casi purtroppo la chirurgia o i trattamenti fisioterapici locali classici non sono di grande aiuto, perché si concentrano solo sui sintomi e non sulla causa.

Il trattamento Nervenia

È fondamentale esaminare e testare l’intero percorso del nervo sia clinicamente che strumentalmente. Questo serve per definire quanto i sintomi siano dovuti realmente al passaggio del nervo nel tunnel oppure ad irritazioni nel suo decorso a livello cervicale o lungo il braccio. Questi test ci permettono di intervenire in due modi:

- prima sulla compressione del nervo attraverso la terapia manuale e strumentale

- poi sulla sua capacità di trasmettere correttamente gli impulsi con la Deep Nerve Stimulation, un tipo particolare di corrente che agisce specificamente sul tessuto nervoso.

Una importante applicazione di questo trattamento si ha nella fase post-chirurgica, dove è fondamentale prevenire la formazione di aderenze che potrebbero imprigionare il nervo creando ulteriori disturbi. 

Iscriviti alla nostra Newsletter