+39 0113499067Via G. Giolitti 16 - 10098 Rivoli (TO)+39 3333555977  Via A.Volta 15 - 20098 Sesto S.Giovanni (MI)

Cerca sul Sito

Register
  • English (UK)
  • it-IT

Cura Intrappolamento Nervo Ulnare

I sintomi

Il vero intrappolamento del nervo ulnare si ha nel gomito, e se non corretto in tempo porta ad un sicuro trattamento chirurgico, poiché crea una paralisi dei movimenti fini della mano. Inizia con delle scosse che partono dal gomito per arrivare all’anulare e al mignolo. Un identico quadro clinico -anche se meno grave- si origina dalla sensibilizzazione del nervo ulnare nell’avambraccio, che spesso colpisce chi utilizza molto a lungo il mouse: tenere sempre l’avambraccio appoggiato al tavolo irrita questo nervo.

Le cause

L’intrappolamento deriva da una degenerazione da affaticamento, uso eccessivo o vecchio traumatismo del passaggio del nervo nel gomito. Spesso si formano degli spuntoni ossei, detti osteofiti, che imbrigliano il nervo irritandolo e rendendo difficile la trasmissione dei segnali. In questo quadro patologico è fondamentale la diagnosi precoce, altrimenti l’unica soluzione rimane l’intervento chirurgico.

È invece più semplice il trattamento della sensibilizzazione nell’avambraccio. Il consiglio preventivo è variare spesso le posizioni del braccio e della mano durante l’uso del computer lavorative per evitare l’affaticamento e l’irritazione della parte.

Il trattamento Nervenia

Diagnosticato precocemente, l’intrappolamento dell’ulnare si può trattare con ottimi risultati ripristinando la normale mobilità del nervo attraverso la terapia manuale e strumentale e  contemporaneamente sulla sua capacità di trasmettere correttamente gli impulsi con la Deep Nerve Stimulation, un tipo particolare di corrente che agisce specificamente sul tessuto nervoso. Abbiamo messo a punto una metodica che si rivela preziosa anche per evitare le numerose recidive nella fase post-operatoria attraverso la terapia manuale e strumentale associate. Si tratta di una procedura su cui abbiamo una particolare esperienza, in quanto Nervenia è nata proprio dal trattamento di un caso di intrappolamento del nervo ulnare.

Iscriviti alla nostra Newsletter