+39 0113499067Via G. Giolitti 16 - 10098 Rivoli (TO)+39 3333555977  Via A.Volta 15 - 20098 Sesto S.Giovanni (MI)

Cerca sul Sito

Register
  • English (UK)
  • it-IT

Cura Morbo De Quervain

I sintomi

Si tratta di una tendinite con una forte e precoce tendenza alla cronicizzazione, che colpisce il polso con una tumefazione dalla parte del radio che si estende sul versante dorsale del pollice. Dalle conseguenze dolorose e invalidanti, spesso richiede una soluzione chirurgica. Colpisce spesso le donne durante il primo periodo dopo il parto, nel periodo dell’allattamento.

Le cause

Tra le cause maggiori troviamo la coincidenza di fattori che coincidono nel periodo dell’allattamento:

- nutrizionali (durante la gravidanza e l’allattamento il corpo della mamma dà la priorità al bimbo, per cui si trova in uno stato di relativa denutrizione, con la mancanza di elementi utili alla salute dei tendini)

- ipersollecitazione o uso eccessivo e prolungato, per il fatto di tenere molto in braccio il bimbo.

Il trattamento Nervenia

In questo particolare periodo della vita di una donna non è possibile assumere farmaci che potrebbero interferire con l’allattamento. Occorre quindi agire senza senza l’uso di elementi chimici e farmacologici. L’associazione di una adeguata fisioterapia per disinfiammare i tessuti e ridare salute alla trasmissione nervosa compromessa associata ad una buona integrazione alimentare è fondamentale per evitare la cronicizzazione di questa patologia. Come nelle altre patologie tendinosiche, anche il morbo di De Quervain reagisce molto bene alla Deep Nerve Stimulation un tipo particolare di corrente specifica che migliora la funzionalità del sistema nervoso periferico, allo scopo di migliorare i comandi metabolici e istologici sul tessuto tendineo.

Iscriviti alla nostra Newsletter